Comunicazione Visiva

Nella stessa sezione:
Uno dei settori dove maggiormente esiste il problema della comunicazione è il settore pubblico.

Si dice sempre che la pubblica amministrazione comunica poco e che l'utente è lontano dal "palazzo".

Spesso tutto questo non è cattiva volontà, ma semplicemente un problema di come confezionare l'informazione in modo chiaro e poterla diffondere in tempi rapidi a tutti i cittadini.

ARTIFEX 2000 propone uno strumento per la gestione della comunicazione visiva dell'informazione a tecnologia digitale.

L'informazione viene diffusa su schermi, di dimensione che varia dai 21 ai 60 pollici, dislocati sul territorio comunale.

La grafica dell'immagine riprodotta, testo o filmato che sia, ha la qualità delle più importanti reti televisive e la potenzialità dei più recenti portali della rete internet.

Il sistema è costituito da una stazione "Principale", generalmente residente presso l'ufficio preposto alla comunicazione all'interno dell'Amministrazione, con la quale si confezionano le varie tipologie di informazioni istituzionali, sotto forma di testi, fotografie, filmati, che sono poi inviati alle postazioni dislocate sul territorio Comunale.

Ogni postazione, ha un proprio profilo riguardante l'ubicazione, lo status, gli orari per la diffusione ed altre informazioni tecniche che consentono, oltre al monitoraggio d'esercizio, l'indirizzamento delle informazioni.

Per esempio: un'informazione di carattere generale (rammentare una scadenza tributaria oppure comunicare l'ordine del giorno del Consiglio Comunale) verrà indirizzata a tutte le stazioni, mentre un'altra informazione più di carattere zonale (la sospensione dell'acqua potabile il giorno 25 dalle ore 9 alle ore 12) verrà indirizzata solamente alle stazioni ubicate nella zona di interesse della notizia.

L'invio delle informazioni avviene tramite linea telefonica e, ovviamente, per poter raggiungere il più ampio bacino di utenza, occorre dislocare le postazioni nei luoghi più frequentati dai cittadini, per esempio: centri commerciali, supermercati, uffici postali, luoghi di ristoro, edicole, farmacie, ambulatori medici, stazioni di rifornimento, ecc.